Percorsi individuali e di coppia

Percorsi Individuali

Il percorso individuale consiste in una serie di incontri, la cui frequenza e durata vengono scelte ogni volta dal terapeuta e dal cliente, in base alle esigenze di quest’ultimo, pratiche e psichiche, valutate da entrambi. A questo fine, ogni percorso individuale prevede alcune, di solito quattro, sedute esplorative all’interno delle quali valutare reciprocamente il miglior modo di intervenire sul malessere e sulla richiesta portata dal cliente.

Nei trattamenti con adolescenti spesso è previsto anche un incontro con i genitori e il giovane figlio/a, al fine di chiarire le modalità di interazione e di comunicazione da tenere per una efficace terapia.

Così come ogni individuo, ogni percorso individuale è diverso nella durata, nella frequenza e nelle aree tematiche che vengono maggiormente trattate, così come nelle tecniche di intervento utilizzate. In ogni trattamento è sempre oggetto primario di intervento e di cura la relazione analitica che si instaura tra psicoterapeuta e paziente, oltre alle specifiche esperienze di vita, passate e presenti, alla sintomatologia e alla varie problematiche trattate nelle sedute.

I percorsi individuali, così strutturati ad hoc sull’individuo, possono nascere dalle esigenze più varie, quali: difficoltà di gestione emotiva con sintomi di ansia, depressione, alterazioni dell’umore, irascibilità eccessiva, comportamenti auto lesivi di diversa natura; problematiche relazionali e familiari; elaborazione di lutti e/o separazioni.

Psicoterapia ad orientamento analitico

Agli incontri preliminari può seguire un psicoterapia, cioè un percorso strutturato di almeno una seduta a settimana, il cui obiettivo è alleviare i sintomi, strutturare la propria gestione emotiva e fornire la consapevolezza al paziente dei propri schemi mentali e di come questi influenzino la sua qualità di vita. Schemi mentali spesso inconsci strutturatisi nella nostra infanzia ed ereditati dal nostro sistema familiare.

Costellazioni familiari individuali

Su richiesta del cliente e a discrezione del terapeuta è possibile usufruire di una o più sedute di costellazioni familiari individuali secondo il metodo di Bert Hellingher.

Psicoterapia di coppia

Il percorso di coppia prevede la possibilità per i due partners di conoscere l’altro e farsi conoscere nella sfera emotivamente più intima, diventando così consapevoli delle dinamiche di apertura e di chiusura della coppia, per creare una profonda sintonizzazione emotiva.

Percorso di comunicazione genitore-figlio/a

Si tratta di sedute tra genitore e figlio dove poter sperimentare, con l’aiuto del terapeuta, una forma di comunicazione profonda ed autentica, non rivolta al prevalere in un conflitto o all’ottenere ragione, ma alla possibilità di conoscere nel proprio intimo i propri figli e il proprio genitore, sempre nel rispetto dell’asimmetria della relazione. Per ulteriori informazioni sul metodo potete visitare il sito di Generationen-dialog.

Consulenza psicologica

I quattro incontri preliminari possono essere considerati un breve percorso psicologico in cui confrontarsi con un esperto su qualsiasi tematica.

Supervisione

Ogni professione di aiuto pone il professionista nella condizione di rendere il proprio mondo interiore lo strumento primario del proprio intervento terapeutico, per questo è fondamentale avere un luogo altro di supervisione dove poter riflettere, comprendere e accogliere i movimenti psichici attivati nel lavoro con i propri clienti, per un migliore benessere personale e lavorativo.